
Un'università canadese , la McGill, ha scoperto che il consumo di bevande alcoliche e soprattutto la birra, può aumentare la possibilità dell'insorgere di tumori nell'apparato digerente, nel fegato, nei polmoni e nella prostata. Le probabilità dell'insorgenza di cancro aumentano dell'83% e se il consumo è quotidiano il rischio è superiore di 3 volte.
Reyjam.
Foto: http://www.tuttiassunti.it/public/wp-content/uploads/2008/03/birra1.jpg
Fonte: http://futuroprossimo.blogosfere.it/
Nasceva oggi: Lyndon B. Johnson
Morivano oggi: Tiziano Vecellio
Stevie Ray Vaughan
Accadde oggi: Nel 1883 l'isola di Krakatoa viene distrutta da quattro violentissime esplosioni vulcaniche in cui muoiono 36000 persone
Nel 1991 la Moldavia dichiara l'Indipendenza dall'URSS
Nel 2003 Marte passa a circa 55.758.000 chilometri dalla Terra, il punto più vicino al nostro pianeta da 60.000 anni.
7 commenti:
Questo studio non mi piace per niente!!
Peccato!, perché dobbiamo giocare tra di noi d'inizio?
Perdindirindina! Mi hai rovinato la giornata con questa notizia....
questo studio è sbagliato, guarda:
La birra fa bene... al cuore!
Bere qualche bicchiere di birra durante i pasti può essere di aiuto per prevenire le malattie del cuore. Lo afferma un gruppo di ricercatori tedeschi che hanno osservato una diminuzione della concentrazione di due proteine infiammatorie che aumentano i rischi di problemi cardiaci nei consumatori di birra. Queste due proteine sono la proteina C-reattiva (CRP), che appunto promuove la reazione infiammatoria, e il fibrinogeno, che contribuisce alla formazione di coaguli. L'aumento anche modesto dei livelli di CRP porta all'indurimento delle pareti arteriose mentre un incremento di fibrinogeno può aumentare il rischio di infarto del miocardio. I ricercatori hanno osservato che esiste un legame tra l'assunzione moderata di alcolici, come appunto la birra, e una diminuzione di queste proteine: pare insomma che la birra abbia un modesto potere anti-infiammatorio. Lo studio si è basato sulla misurazione dei livelli di queste proteine in un gruppo di adulti che hanno alternato un periodo di consumo di birra ad un altro in cui hanno assunto solo bevande analcoliche. Grazie alla birra non solo risultano diminuiti i livelli di CRP e di fibrinogeno, ma aumenta anche la concentrazione di HDL che rappresentano il cosiddetto "colesterolo buono". Non è stata osservata invece nessuna relazione tra la birra e i trigliceridi, un'altra famiglia di grassi contenuta nel sangue e legata alle malattie cardiovascolari.
per altri informazioni visitate:
http://www.mondobirra.org
I tedeschi (che sono i massimi consumatori di birra d'europa) sono un po' di parte.
Ma a parte gli scherzi il consumo di bevande alcoliche in piccolissime quantità (soprattutto il vino rosso) aiuta il cuore. Ma lo smaltimento della molecola dell' alcol Etilico da parte del fegato produce molecole cancerogene, che con l'andare degli anni possono provocare tumori.
Reyjam.
buf.
Un altro studio di cui hanno dato notizia ieri dice che bere birra fa bene all'osteoporosi.. a chi si deve credere?
Posta un commento